Cultura
Disabilità: parte la rete europea Eastin
Giovedì 4 e venerdì 5 marzo si svolge a Milano, nella sede del SIVA presso il Centro IRCCS "S. Maria Nascente" della Fondazione Don Gnocchi di Milano, un incontro durante il quale gli esperti europe
EASTIN rappresenta il primo progetto nato grazie alla collaborazione con i partner esteri ed è stato selezionato per ricevere un finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “eTen” (Trans European Telecommunication Networks), un’iniziativa comunitaria dedicata allo sviluppo di servizi transnazionali tarati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.«Il progetto ? spiega l’ingegner Renzo Andrich, consulente del SIVA della Fondazione Don Gnocchi e coordinatore della neonata rete europea ? prevede una durata iniziale di 18 mesi. L’incontro di Milano avrà principalmente lo scopo di validare sul campo quanto è stato finora prospettato sulla carta: punteremo cioè a verificare quanto tale rete sarà in grado di rispondere, nelle varie fasi della sua evoluzione, ai concreti bisogni informativi degli utenti diretti, persone disabili e loro familiari, degli operatori professionali e delle aziende produttrici o distributrici di ausili»
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.