Famiglia

Roma: al via progetto di assistenza ai malati di Alzheimer

Coinvolti 400 volontari, l’inziativa è finanziata dalla Fondazione Viti

di Francesco Agresti

Quattrocento volontari per combattere l?Alzheimer. E? questo il piccolo esercito che il Comune di Roma ha deciso di mettere in campo per aiutare chi è colpito dalla malattia e le famiglie che sono loro vicino. Nella Capitale sono 241 mila.gli ultrasessantacinquenni malati e 12 mila le famiglie interessate dal problema. Per loro l?amministrazione comunale ha messo a punto “Per ridare colore alla loro vita”, un progetto, finanziato dalla Fondazione Viti, che prevede il coinvolgimento di 400 volontari che seguiranno corsi di preparazione che inizieranno il 10 marzo, per un totale di 60 ore, e svolgeranno attività di supporto leggero a domicilio. I centri diurni Alzheimer funzioneranno come riferimento territoriale, mettendo a disposizione le strutture, mentre il servizio di call center “Alzheimer Oggi”, realizzato dall’assessorato insieme ad Aima e Alzheimer Roma, funzionerà attraverso il numero verde 800915379, come centro di orientamento e di ascolto cittadino. Il progetto sarà operativo da aprile.

“L’Alzheimer?, ha affermato l?assessore ai Servi sociali Raffaella Milano, ?è una malattia che colpisce moltissime famiglie ed è quindi necessario rafforzare la rete dei servizi. Abbiamo aperto 4 centri di sollievo e stiamo per aprirne altri 3 entro l?estate presso le Asl Roma A, Roma D e Roma C, il nostro obiettivo è quello di aprirne uno in ogni Municipio. La finalità del progetto è quella di evitare ricoveri ospedalieri, l’istituzionalizzazione, sostenere le famiglie e contribuire alla diffusione dell’informazione sulla malattia di Alzheimer”. I volontari, formati e muniti di tesserino di identificazione, dopo aver frequentato il corso, che prevede anche una fase di tirocinio, consentiranno alle famiglie dei malati di ottenere brevi ma importanti di respiro?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.