Volontariato

Marchetti: sul risparmio evitiamo derive populiste

Per il giurista, presidente del patto di sindacato di Mediobanca, ci vuole più trasparenza sui mercati ma bisogna evitare il giustizialismo

di Francesco Maggio

Dopo i recenti crac finanziari sono necessari interventi capaci di stimolare i mercati nell?ottica della trasparenza ed efficienza evitando però ”derive populiste, dirigiste e giustizialiste”. Lo ha detto il giurista Piergaetano Marchetti, intervenendo al convegno sul risparmio organizzato dall’Associazione Futura. ”La sfida – ha affermato Marchetti – è trovare misure equilibrate, interventi amici e stimolatori in una logica di mercato. Attenti però ad evitare una deriva populista, dirigista e giustizialista in cui si mette sullo stesso piano l?euro cattivo e il risparmio truffato”. Marchetti, inoltre, ha auspicato una reazione da parte del mondo politico efficace. ”Si critica la risposta italiana – ha concluso – agli scandali finanziari. La risposta dell’autorità giudiziaria è stata eccezionalmente efficace e rapida tenuto conto di tutte le difficoltà del caso. Certo se la politica non fa la sua parte diventa inutile lamentarsi”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.