Leggi
Presentato disegno di legge sulle discoteche
Dovranno chiudere entro le 3, le 4 destate, dopo le 2 non si potranno vendere alcolici.
?Accorcia la notte e allunga la vita? è lo slogan scelto dal ministro per i Rapporti con il Parlamento per lanciare la campagna informativa sulla nuova legge per le discoteche. La proposta normativa, che approderà in Aula il prossimo 22 marzo, prevede che in tutti i locali la musica debba cessare entro le 3, le 4 nei tre mesi estivi, e non possa riprendere prima che siano trascorse almeno otto ore. Le discoteche però non saranno costrette a chiudere ma potranno intrattenere i clienti fungendo così da ?camera di decompressione? che dovrebbe aiutare a smaltire i decibel in eccesso accumulati durante la notte.
In tutti i locali pubblici e aperti al pubblico, inoltre, sarà vietata la vendita di alcolici e superalcolici dalle 2 alle 6 del mattino. ?Queste misure?, ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi, ?non sono contro i giovani né contro il divertimento, ma cercano di venire incontro alle esigenze delle associazioni delle famiglie. Ogni anno muoiono circa 600 ragazzi a causa di incidenti stradali nelle notti del fine settimana. Tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni si registrano due decessi ogni 100 incidenti, questa media sale a 7 morti negli incidenti che si verificano alle 5 del mattino tra il sabato e la domenica?.
Il Dipartimento per l?editoria e l?informazione presso la Presidenza del Consiglio ha messo a punto degli spot con protagonisti persone dello spettacolo e dello sport che si sono prestati gratuitamente.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.