Welfare

Lazio: nominato Garante dei detenuti

E’ la prima Regione ad adottare un simile provvedimento

di Francesco Agresti

Il Consiglio regionale del Lazio ha eletto Angiolo Marroni Garante dei diritti dei detenuti. Il Lazio è la prima regione in Italia da aver istituito questa figura di garanzia prevista dalla legge regionale n. 31 dello scorso 6 ottobre che ha istituito l”’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della liberta’ personale”.

”Con l’istituzione di questa nuova figura?, ha dichiarato lo stesso Marroni, ?si e’ voluto creare un’autorità che, nel rispetto delle vittime del crimine, sia dotata di poteri effettivi per dare più dignità e più diritti a coloro che hanno misure di restrizione della liberta”. ”La realtà carceraria?, ha aggiunto Marroni, ?e’ troppo spesso dimenticata. Gli istituti penitenziari del nostro paese ospitano 56.000 detenuti, a fronte di una capacità massima di sole 42.076 unita’. Anche nel Lazio – dove ci sono 14 istituti con una popolazione detenuta di 5.406 unita’ – c’e’ una situazione insostenibile che va assolutamente affrontata e la figura del Garante si fara’ carico delle istanze di chi vive direttamente la condizione di detenuto ma anche di coloro che di riflesso – penso ai familiari – si vedono costretti a forti condizionamenti?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.