Volontariato

Marocco: terremoto, almeno 40 vittime

Il sisma ha colpito nella notte il nord est del Paese

di Stefano Arduini

Sale a 40 il numero delle vittime del sisma che nella notte (ore 02.30 locali) ha colpito la provincia di Al Hoceima, nel nord-est del Marocco. Questo l’ultimo bilancio ufficiale governativo, diramato dall’agenzia ufficiale Map. Nel frattempo uomini e mezzi sono stati mobilitati per portare i primi aiuti alla popolazione. Forze armate, gendarmeria reale, protezione civile e squadre di soccorso sono gia’ sul posto su ordine del re Mohammed VI, mentre elicotteri sorvolano la zona devastata dal terremoto, portando materiale di ogni tipo. Centinaia di persone ferite stanno affluendo negli ospedali della regione.

La scossa tellurica, il cui epicentro e’ stato localizzato nello stretto di Gibilterra, ha toccato una magnitudo tra i 6,5 e i 6,3 gradi sulla scala Richter. La zona intorno alle citta’ di Al Hoceina, Fez e Taza e’ stata gravemente colpita e il villaggio vicino di Ait Kamara e’ andato completamente distrutto, secondo i primi sopralluoghi della protezione civile.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.