Mondo
Uganda: per Museveni i morti sono stati “solo” 80
Il presidente ugandese gioca al ribasso sul massacro del campo di Barlonyo, dove ci sono state oltre 200 vittime
La contabilità dei morti, per il presidente ugandese Yoweri Museveni, segue regole fuori del comune: mentre le vittime del massacro di Barlonyo sono state oltre 200, il presidente ha dichiarato alla stampa che non sono state più di 80. La cosa ha destato ovviamente un forte malessere tra la popolazione della provincia di Lira, dove si trova il campo profughi assaltato, che viene presa quotidianamente d’assalto dal Lord resistance Army, l’esercito di ribelli sanguinari guidati da Joseph Kony.
Museveni è giunto ieri sera a Lira, capoluogo dell?omonimo distretto nordugandese. Fonti della Misna (www.misna.org) riferiscono che il capo dello Stato ha visitato stamane l?ospedale distrettuale di Lira, dove sono ricoverate una sessantina di persone rimaste ferite nel corso dell?attacco compiuto dai ribelli Lra.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.