Pietro Citati contro il tempo pieno. è accaduto, a sorpresa, sulla prima pagina di Repubblica il 12 febbraio. Il giornale non è certamente di quelli filo Moratti e quindi la cosa ha destato un certo scalpore. Nel suo intervento, il celebre critico contesta l?efficacia pedagogica di un modello di scuola troppo pieno di contenuti e di compiti per bambini che avrebbero bisogno, invece, di più tempo per parlare con i genitori, giocare, leggere, sognare.
In realtà Citati, come mostra la sua replica a una indignata lettrice filo tempo pieno, considera il tempo pieno “giustificatissimo e necessarissimo, per tutte le famiglie dove entrambi i genitori lavorano (e per le persone non sposate con figli)”. Ma allo stesso tempo Citati attacca “i ricchi, i riccastri e i ricchissimi che non sopportano di vivere coi propri figli e li mandano al tempo pieno”. Il dibattito è approdato anche sul forum scuola del Corriere della Sera. E un illustre psicologo come Fulvio Scaparro ha detto di condividere le critiche di Citati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.