Formazione
Romania bocciata da Ue per adozioni internazionali?
La Romania non sarebbe pronta per aderire dal 2007 all'Ue in base a un rapporto della Commissione Esteri del Parlamento Europeo. A marzo la decisione definitiva
di Paolo Manzo
La Romania non e’ pronta per aderire gia’ nel 2007 all’Unione Europea, perche’ ancora troppo lontana dall’adempimento dei criteri di Copenhagen. Per questo occorrera’ ripensare la strategia di adesione nei suoi confronti. A chiederlo e’ la Commissione Esteri del Parlamento Europeo, che ha approvato un rapporto firmato dall’eurodeputata britannica liberale Emma Nicholson sullo stato di avanzamento della Romania in merito alla sua adesione all’Ue. Un rapporto che dovra’ essere approvato in via definitiva in assemblea plenaria a marzo a Strasburgo. Il documento chiede alla Commissione Europea e al Consiglio di ”riorientare la strategia di accesso incluso i negoziati con la Romania” per concedere al paese balcanico piu’ tempo per adempiere pienamente ai criteri di Copenhagen. La Romania, che ha gia’ ha subito varie critiche da parte della Commissione Europea, e’ sotto accusa per varie gravi lacuni, la piu’ eclatante delle quali riguarda la questione delle adozioni internazionali, che proseguono nonostante l’approvazione, gia’ nel 2001, di una legge che le sospendeva.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.