Formazione
Microsoft ci prova con Mario Monti
Cd con programmi dei concorrenti, questa la proposta di Microsoft fatta a Mario Monti, Commissario europeo alla concorrenza, per ottenere un via libera antitrust dalla Commissione
di Giulio Leben
Microsoft – secondo quanto scrive il ‘Financial Times‘ – ha cercato di ottenere un via libera antitrust dal Commissario europeo alla concorrenza Mario Monti proponendo di allegare ai personal computer in vendita cd con i programmi software di societa’ concorrenti. La proposta, sempre secondo quanto riferisce il giornale, sarebbe stata giudicata insufficiente dai concorrenti e dalla Commissione europea. Monti non ha voluto commentare l’articolo: ”non abbiamo commenti da fare”, ha detto all’Ansa una sua portavoce, Amelia Torres.
A fine mese, parlando al Parlamento europeo, il commissario aveva detto che a Bruxelles ”non siamo contrari ad un accordo se questo e’ chiaramente nell’interesse dei consumatori, ma il tempo sta’ scadendo”. La proposta del Cd, secondo il ‘Ft’, sarebbe la ”pietra angolare” degli sforzi profusi dal gigante informatico americano per ottenere il nullaosta di Monti. I suoi esperti riterrebbero che l’utilizzo di questi programmi offerti su cd allegati ai computer e’ ”estremamente bassa”.
Come noto, Monti indaga da anni per appurare se Microsoft riesca ad emarginare i concorrenti sui mercati dei multimedia e dei software per i server. Anche se e’ gia’ stata resa una decisione preliminare negativa per il colosso americano, un pronunciamento definitivo e’ atteso entro aprile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.