Famiglia

Uk: frutta gratis per i bambini poveri

800 mila genitori indigenti riceveranno un voucher con cui ottenere frutta e verdura gratis

di Carlotta Jesi

Ottocentomila famiglie povere inglesi riceveranno presto un voucher con cui ottenere frutta e verdura gratis per i loro bambini.

Lo ha annunciato il 16 febbraio il ministro della Salute John Reid, spiegando che la misura serve a combattere l’obesità e la malanutrizione dei bambini poveri.

Il programma del ministero funzionerà così: le famiglie povere con bambini maggiori di un anno riceveranno un voucher di 2,80 sterline a settimana che potranno presentare nei negozi di frutta e verdura. La misura si estende anche ai genitori con figli minori di un anno, che verranno aiutati con 5,60 sterline, e a tutte le donne con meno di 18 anni in attesa di un bambino indipendente dalla fascia di reddito di appartenenza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.