Leggi
Decreto missioni internazionali: emendamento del governo
E' stata proposta una modifica al ddl in corso di conversione, per approfondire la ricerca sanitaria sulle malattie dei soldati legate all'uranio impoverito
Mentre l’esame al Senato del decreto legge in materia di missioni internazionali (ddl 2700) riprenderà nella seduta di domani martedì 17 febbraio, il governo ha approvato un emendamento per la sicurezza sanitaria del personale impegnato in missione.
Al Consiglio dei ministri di venerdì scorso, infatti, su proposta del Ministro della difesa, il Governo ha approvato un emendamento che dispone la realizzazione di un ulteriore protocollo sanitario “per un costante e più approfondito monitoraggio sanitario a tutela della sicurezza del personale militare impiegato in missioni internazionali” spiega un comunicato.
“Si tratta di una ricerca prospettica mai sviluppata sinora, in questi termini, in ambito mondiale, che prevede approfondite analisi di laboratorio su un campione di mille militari, da effettuarsi sia prima che al termine dell?impiego in zona di operazioni. Tali accertamenti saranno eseguiti non solo in relazione a problematiche legate all?uranio impoverito, ma anche a tutti i rischi derivanti da agenti genotossici (arsenico, cadmio ed altri), eventualmente presenti nei teatri operativi”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.