Welfare
La canadese Arbour succederà a Sergio Vieira de Mello
E' la più accreditata alla nomina di Alto commissario per i diritti umani, incarico rimasto vacante dopo l'attentato in Iraq in cui ha perso la vita il diplomatico brasiliano
La canadese Louise Arbour, ex procuratore del Tribunale penale internazionale, potrebbe essere nominata dall’Onu Alto commissario per i diritti umani, carica rimasta vacante dopo il decesso di Sergio Vieira de Mello, il diplomatico brasiliano rimasto ucciso nell’attentato contro l’Onu a Baghdad il 19 agosto scorso.
Una decisione – secondo alcune fonti a Ginevra – dovrebbe giungere entro breve. Nei giorni scorsi a New York, il portavoce del Segretario generale dell’Onu Kofi Annan cui spetta la decisione della nomina ha confermato che il nome della canadese di 56 anni figura ”nella esigua lista” dei candidati ancora in esame. Il portavoce Fred Eckart non ha pero’ voluto aggiungere altro.
Tra i possibili altri candidati circolano i nomi del diplomatico svedese Thomas Hammerberg, ex rappresentante dell’Onu per i diritti umani in Cambogia, quello dell’attuale Alto commissario ad interim Bertrand Ramcharan (Guyana) e quello della pachistana Hina Jilani. La sessione annuale della Commissione dell’Onu per i diriiti umani comincera’ il prossimo 15 marzo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.