Non profit
Telefono Amico Sud Milano
Un orecchio paziente allascolto di quanti non hanno con chi parlare e sfogarsi.
C?è chi telefona ogni sera, alla solita ora, è il loro unico contatto con il mondo. Sono gli interlocutori di Telefono Amico Milano sud. “Parlano anche un quarto d?ora di fila e noi li stiamo ad ascoltare”, racconta Carolina Canè, presidente del centro milanese. “Sanno che noi non li giudichiamo né consigliamo se non espressamente richiestoci. Noi rappresentiamo delle valvole di sfogo”.
Il telefono è aperto a tutta Italia, ma la sua sede operativa si trova a Rozzano. L?estate scorsa il paese dell?hinterland milanese è balzato all?onore delle cronache per un drammatico fatto criminale. Ma quel è la situazione nelle periferie? “In questi anni di esperienza le persone che chiamano sono più giovani, prima erano soprattutto anziani, oggi invece l?età va dai 20 ai 40 anni” spiega Carolina Canè. “C?è molta solitudine che porta a elaborare dentro di sé violente reazioni alla vita. Parlando con noi riescono a far decantare un po? la loro rabbia. Non riescono a trovare in famiglia o tra gli amici un dialogo, e poi molti hanno problemi a relazionarsi con le donne”.
Spesso un?adolescenza vissuta male diventa la fonte di crisi depressive sempre più gravi che non aiutano a trovare la propria strada. E gli uomini secondo i dati di Telefono amico rivelano le loro debolezze solo a chi non li conosce per nascondere al gruppo dubbi e incertezze. E così la sera, quando la solitudine è pesante da sopportare, possono trovare qualcuno che li ascolta. Il Telefono amico di Rozzano ha fatto una campagna pubblicitaria rivolta soprattutto ai giovani. Per questo ha organizzato nelle scuole un concorso perché gli alunni preparino slogan e logo per far conoscere il centro di chiamata. I volontari del Telefono amico operano su 35 turni e sono a disposizione 365 giorni all’anno, dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 24.
Associazione Telefono Amico Sud Milano
Casella Postale 90
20089 Rozzano (MI)
tel. 02.8240185 – fax 02.8241160
Fondata nel 2002
Presidente: Carolina Cané
Scopo: Sostegno, ascolto e aiuto attraverso il telefono
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