Mondo
Africa-Ue: nuovo commercio dal 2007
Domani alle Mauritius si aprono i colloqui per istituire un'area di libero scambio fra Paesi africani e Ue
Un accordo di libero scambio fra Paesi africani e Paesi europei dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2007. Domani alle isole Mauritius sedici Paesi africani (dal Sudan, allo Zimbabwe, passando per Burundi, Isole Comore, Etiopia, Kenya, Madagascar, Uganda) discuteranno direttamente con il commissario europeo al commercio, Pascal Lamy, gli Accordi di partenariato economico (Ape), ovvero le preferenze commerciali reciproche.
I colloqui sono previsti dall’accordo quadro di Cotonou, il documento entrato in vigore nel 2003 che regola le relazioni economiche e di cooperazione tra l’Unione Europea e i 79 Paesi del gruppo Apc (Africa, Caraibi e Pacifico). Dopo le critiche mosse dall’Organizzazione mondiale per il commercio (Omc) alla chiave unilaterale utilizzata dall’Ue l’intesa di Cotonou prevede adesso accordi bilaterali, precisa in una nota l?agenzia Misna, che riporta la notizia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.