Cultura

Uk: charity usa reality show per fare del bene

Una charity che aiuta i senzatetto ha inventato un modo di sfruttare le eliminazioni in diretta tv

di Carlotta Jesi

La charity Shelter ha trovato il modo di sfruttare il successo dei reality show che invitano il pubblico a eliminate i concorrenti per sensibilizzare gli inglesi sui problemi di chi viene sfrattato dalla propria casa ed entra nel gorgo dell’esclusione sociale. Come?

Il pubblico inglese lo scoprirà la sera del 5 febbraio collegandosi al sito web del programma “Sono una celebrità…tiratemi fuori di qua”. Sito che chiederà loro di votare il personaggio famoso che vogliono eliminare dallo show ma anche di rispondere a questa domanda: è la notte dello sfratto, chi vuoi eliminare?

In lizza per la seconda eliminazione, ci sono Lisa e Clare: due ragazze senza soldi che rischiano di essere sfrattate dalle loro case e di finire sulla strada. Il pubblico potrà decidere se salvarle con una donazione e imparare che Lisa e Clare rappresentano le 54 mila persone che l’hanno scorso hanno perso la loro casa.

«Nella vita reale, lo sfratto e l’eliminazione da una casa non sono un gioco», dichiara il direttore di Shelter, «ogni giorno decine di migliaia di persone devono subire l’umiliazione di perdere la loro casa. Un’esperienza che ti segna per il resto della vita».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.