Sostenibilità

Un premio al difensore dei gorilla di montagna

Assegnato al biologo ruandese Eugene Rutagama il premio Goldman per la protezione dell'ambiente- sezione Africa

di Antonietta Nembri

Il biologo ruandese Eugene Rutagama è stato premiato con il Premio Goldman per la protezione dell’ambiente. La giuria che ogni anno assegna sei riconoscimenti divisi per continenti e regioni geografiche ha premiato Rutagama per il suo impegno nella difesa dei gorilla di montagna, una specie in pericolo che caratterizza il territorio del confine nord occidentale del Rwanda, oltre che di alcune zone limitrofe del Congo-Kinshasa e dell’Uganda.
Rutagama che nei primi anni ’90 è stato imprigionato ed esule riceverà per questo riconoscimento 125 mila dollari dalla Goldman Enviromental Foundation (circa 300 milioni di lire).
Sono stati anche assegnati gli altri cinque premi Goldman 2001 per l’ambiente. Per l’America del Sud il premio è andato al boliviano Oscar Oliveira, per l’Asia all’indonesiana Yosefa Alomang, per Oceania e le nazioni insulari il premio è andato a Bruno Van Peteghem (Nuova Caledonia) . Il greco Myrsini Malakou ha vinto nella sezione europea e gli statunitensi Jane Akre e Steve Wilson per quella nordamericana.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.