Formazione
Tronchetti Provera presenta “Progetto Italia 2004”
Trenta milioni di euro il budget destinato a iniziative di responsabilità sociale
Trenta milioni di euro per finanziare una serie di eventi che spaziano dalla cultura allo sport, dalla formazione alla solidarietà: sarà questo il 2004 di Progetto Italia, iniziativa nata lo scorso anno e portata avanti da Telecom Italia per “sottolineare una serie di valori che unisce in un paese che talvolta sembra dimenticare proprio radici, valori culturali e solidarietà”. Le nuove iniziative e i nuovi indirizzi di Progetto Italia sono stati presentati oggi a Milano dal presidente di Telecom, Marco Tronchetti Provera e da Renato Mannheimer. Oltre ai momenti culturali della lectura Dantis, effettuata da Vittorio Sermonti, quest?anno la cultura di progetto Italia registra una nuova iniziativa: Viaggio Telecom. “Un viaggio – ha spiegato Tronchetti Provera – attraverso cinque città all?anno e destinato a durare tre anni, per ritrovare le tradizioni che ci uniscono alle nostre radici”. Nel 2004 il Viaggio toccherà Milano, Perugia, Cosenza, Trieste e Ferrara: in contemporanea, anche un premio, il Premio Telecom, dedicato a chi “avrà meglio descritto il bello che c?è nel nostro Paese”. Proseguono il Festival della Scienza e le Conversazioni di Storia dell’Arte, mentre le Vie dell’amicizia si recano a Damasco per il tradizionale concerto diretto dal maestro Riccardo Muti. Ancora, si consolida il rapporto tra Progetto Italia e i premi Strega e Campiello e parte l?iniziativa ?La grande Poesia?, in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera: una collana di libri in edicola a febbraio collegata ad una serie di incontri letterari. I finanziamenti alla formazione vedranno il rinnovo del Future Centre di Venezia, la partenza dei nuovi corsi del Laboratorio digitale Telecom Italia della scuola nazionale di cinema e l’approdo in tv dei lavori degli studenti del Laboratorio di comunicazione Telecom Italia dell’Università La Sapienza di Roma e R.T.I.- Mediaset.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.