Social Innovation
Scuola, JA premia la mini-impresa siciliana che tutela il mare
Si chiama S.o.s. Ja e punta a recuperare gli sversamenti di idrocarburi nel mare. È la mini impresa vincitrice della seconda edizione dei Campionati di Imprenditorialità, iniziativa per le scuole organizzata da Junior Achievement Italia. Coinvolti 8mila studenti da tutta Italia
di Alessio Nisi
Ha come principale obiettivo il recupero degli sversamenti di idrocarburi nelle acque marine prossime alle coste, con l’intento di contribuire in modo significativo alla salvaguardia e tutela degli ecosistemi marini e delle risorse idriche. La sua missione è legata a garantire un corretto sviluppo delle attività economiche costiere, nel pieno rispetto del bioma marino. In questo quadro ha sviluppato un prodotto innovativo e funzionale che si allinea con i principi della blue e circular economy. Si chiama S.o.s. Ja ed è un’impresa, anzi una mini-impresa. Dietro ci sono le studentesse e gli studenti della classe 3B – indirizzo biotecnologie sanitarie dell’Istituto tecnico tecnologico Ettore Majorana di Milazzo (provincia di Messina).
Sono loro ad aver vinto la seconda edizione dei Campionati di imprenditorialità, la manifestazione aperta a qualsiasi laboratorio o esperienza d’imprenditorialità e orientamento portata avanti nelle scuole secondarie di II grado d’Italia, organizzata da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Quest’anno l’evento è stato ospitato dalla città di Parma.
I numeri. Per affrontare i campionati (coinvolti 8mila studenti di tutta Italia), i giovani e le giovani hanno svolto un percorso formativo e di esperienza di alcuni mesi che si è concluso con l’evento di premiazione che si è tenuto nella città emiliana presso l’Auditorium Paganini, durante il quale 180 ragazzi e ragazze, in rappresentanza di 60 mini-imprese, hanno presentato le loro idee durante una vera e propria fiera.
Un ponte per il mondo del lavoro
Stiamo assistendo a una significativa trasformazione del mondo del lavoro, se da un lato i ruoli attuali si stanno evolvendo, dall’altro stanno emergendo nuove figure professionali. Gli sviluppi tecnologici e la diffusione dell’intelligenza artificiale stanno ridefinendo il panorama delle competenze richieste. In questo senso, il mondo dell’istruzione deve anticipare queste tendenze e preparare gli studenti con le giuste competenze trasversali. I Campionati di imprenditorialità rappresentano in quest’ottica un ponte per il mondo del lavoro per le giovani imprese nate a scuola, con idee e soluzioni originali su tematiche coerenti e dal valore economico-sociale.
Affrontare il presente e sfidare il futuro
Ad aprire l’iniziativa le parole del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha ribadito l’impegno e la collaborazione tra le istituzioni e Junior Achievement. «La vostra associazione», ha sottolineato, «rappresenta un faro per l’innovazione e la creatività nel panorama educativo globale, di cui l’Italia è parte integrante: ogni anno oltre 340mila studenti italiani partecipano alle vostre iniziative acquisendo competenze specialistiche cruciali per affrontare il presente e sfidare il futuro. La collaborazione tra Ja Italia e il ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato vita a questa manifestazione che rappresenta un’opportunità senza precedenti per tanti giovani che così possono mettere in pratica le loro idee trasformandole in realtà. Mi congratulo con tutti i partecipanti per l’impegno e la dedizione augurando a tutti un’esperienza stimolante e gratificante».
Le sfide del mercato del lavoro
La manifestazione, ha sottolineato Miriam Cresta, ceo di Ja Italia, «pensata per essere ampia, condivisa e inclusiva riunisce molti partner nazionali e nei territori che con noi credono e promuovono la creatività e l’innovazione degli under 18 di tutto il Paese, contribuendo a portare i temi più attuali delle sfide del mercato del lavoro tra i diplomandi, supportandoli nell’orientamento e nell’acquisizione delle competenze personali e tecniche emergenti.
Attenzione ai bisogni delle imprese. Cresta ha anche aggiunto: «Stiamo lavorando perché i Campionati di imprenditorialità siano un evento di tutti e per tutti e siano sempre più capaci di rispondere ai bisogni delle nostre imprese a partire dalla scelta della prossima città ospitante in fase di individuazione tra le diverse candidature pervenute».
Soluzioni affidabili contro gli incidenti nei cantieri
Antonio Perdichizzi, presidente di Junior Achievement Italia e Miriam Cresta hanno consegnato il premio Miglior Mini-Impesa Ja a Hitlocator Ja, della classe 5^B dell’Istituto tecnico Jannuzzi di Andria. La mini-impresa, dedita alla progettazione e produzione di sistemi di sicurezza per l’edilizia, si impegna a fornire soluzioni affidabili per prevenire incidenti nei cantieri. Il suo obiettivo è garantire che le persone siano al sicuro sul lavoro proponendo tecnologie interessanti. Con un focus sulla ricerca e lo sviluppo, collabora con le aziende locali per garantire che i propri sistemi di sicurezza siano di primordine.
La mini-impresa ha studiato un casco di sicurezza per gli addetti nei cantieri dotato di funzioni di localizzazione e di rilevamento degli urti, in grado di gestire eventuali situazioni di pericolo in tempo reale.
Il team è stato premiato per l’attenzione a un tema di utilità sociale, per l’originalità della soluzione proposta e per la concretezza dimostrata nella realizzazione del progetto.
ll team vincitore parteciperà alla più grande manifestazione europea di imprenditorialità, Gen-e 2024, che quest’anno si terrà in Italia, a Catania, dal 2 al 4 luglio.
Anche il premio sulla digitalizzazione. Hitlocator Ja ha vinto anche il premio Impresa 5.0. Consegnato da Eliana Baruffi, country communications manager di Abb Italia, il riconoscimento è destinato agli studenti che hanno realizzato progetti che fanno leva sulla digitalizzazione.
I clienti al centro
Diego Ascari, head of Audit, southern Europe, Citi, ha consegnato per conto di Citi Foundation il Client Focus Award alla mini-impresa Up to You della classe 5C, Istituto G. Ferraris – F. Brunelleschi, Empoli. Il Citi Foundation Client Focus Award premia le imprese che pongono i clienti al centro ed eccellono nella creazione di valore ascoltandoli per comprendere, anticipare e servire le loro esigenze e circostanze in continua evoluzione.
Approccio Esg nel business plan
Francesca Laporta, Associate Director, EY Corporate Responsibility ha consegnato il premio EY – ESG Award a Ocean Red dell’Itet Tannoia di Corato (Bari) per aver meglio integrato l’approccio Esg nel proprio business plan. Il team vincitore presenzierà all’evento finale del “Premio EY L’Imprenditore dell’Anno”.
Gli altri premi consegnati
Lo special guest Michele Wad Caporosso, speaker di Radio Deejay, ha consegnato due premi. Il primo, People’s Choice Award a Hygge Meet, della classe 4 dell’Istituto Rolando da Piazzola, Piazzola sul Brenta (Padova), che con il proprio video è riuscito a raggiunge oltre 20mila visualizzazioni. Il “People’s Choice Award” è infatti un contest video lanciato da Junior Achievement Italia in occasione dei Campionati di Imprenditorialità che ha previsto la pubblicazione sui canali Youtube e TikTok di Ja Italia di un video promozionale realizzato e riconducibile al team formato dagli studenti che rappresenti l’esperienza, i prodotti, i protagonisti. Si è aggiudicato l’Audience award il team Hitlocator JA, che si è distinto per il prezioso supporto del pubblico, per aver ottenuto il maggior numero di votazioni.
Nuova arte visiva
Sophia Benassila, dell’Ufficio Unicef per l’Europa e l’Asia centrale in Italia, ha assegnato il Social impact award Unicef. Il premio è stato consegnato al team Impronte di luce – Stampe d’arte della 3AB dell’Istituto comprensivo Giano-Bastardo di Giano dell’Umbria (PG). Il team di studenti ha riprogettato la millenaria tecnica della cianotipia. Riutilizzando un vecchio contenitore in ferro è possibile trasformare la luce in stampe su tessuti, carta e altri supporti. Per dare vita alla nuova arte visiva il team ha utilizzato un bromografo che consente alla parte esposta alla luce di rimanere impressa in modo indelebile e di assumere gradualmente il caratteristico colore ciano di questo metodo di stampa. Il team ha così risposto in maniera innovativa e creativa a una sfida di rigenerazione culturale che riavvicina il mondo dell’arte ai giovani.
Tradizioni tipiche
Mario Roccaro, programme manager Education di EIT food hq, ha assegnato il premio Skills for the future a Colors&Flavours della 3°A dell’Istituto Superiore Remo Brindisi di Comacchio (Ferrara). La mini-impresa ha realizzato SevenTastes, un album che educa i bambini sull’ambiente e l’alimentazione sostenibile colorando 70 pagine di disegni, ricette anti-spreco e quiz. Grazie all’iniziativa sarà possibile raccogliere in un unico albo le tradizioni tipiche di ogni zona culturalmente ricca che rendono l’Italia la terra per eccellenza di ambienti naturali, paesaggi e sapori differenti. Una soluzione che combina imprenditorialità sociale a 360 gradi.
Business insight award
In collegamento da Trento, Karen Nahum, direttore generale area publishing & digital Gruppo Sole 24 Ore, si è congratulata con il team Evolinx dell’Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, classe 5IB che vince il premio Business Insight Award consegnato da Veronica Pace, Head of Marketing at Trend Micro Italia. Il team si è maggiormente distinto nella presentazione del proprio Rapporto Annuale, esprimendo al meglio la descrizione del prodotto e servizio, l’analisi del contesto e della clientela, e la realizzazione dell’idea di business. Al termine dei Campionati di Imprenditorialità, i vincitori prenderanno parte al Festival dell’Economia di Trento, grazie al supporto di Trend Micro.
Preparazione al lavoro
Andrea Cartoccio, manpower brand director di Manpowergroup Italia, ha consegnato il Ready for work award manpowergroup a Evolinx. La mini-impresa è stata premiata per aver sviluppato al meglio le capacità di preparazione al lavoro durante il concorso, dimostrando capacità, empatia e grinta, tutti elementi fondamentali per un buon inserimento nel mondo del lavoro.
Nella foto in apertura gli studenti della mini-impresa S.O.S. JA della classe 3B – indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’I.T.T. E. Majorana di Milazzo (Messina) vincitrice del Premio miglior Team dei Campionati di Imprenditorialità. Credits Comunicazione JA Italia (anche per l’immagine nel testo)
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