Sostenibilità
Una guida ai gruppi di acquisto solidali
L'ha scritta Andrea Saroldi e spiega in che cosa consiste questa esperienza cui partecipano centinaia di famiglie in Italia
E? uscita la prima guida ai Gruppi di acquisto solidali, curata da Andrea Saroldi (edizioni Emi). Il volume racconta in sintesi in cosa consiste questa esperienza che si sta diffondendo in tutta Italia. Scritta allo scopo di aiutare chi vuole avviare un gruppo di acquisto, o anche semplicemente per chi vuole saperne di più, la guida descrive cosa sono, come funzionano e come si collegano tra loro i GAS. Nella parte iniziale vengono inoltre svolte alcune riflessioni di carattere generale sulle motivazioni che spingono a costituire un gruppo d?acquisto solidale, mentre nella parte finale si descrivono i criteri di scelta ed i metodi seguiti dai gruppi per identificare prodotti e produttori da cui rifornirsi.
Completano la guida alcuni recapiti utili e l?elenco dei GAS attualmente
presenti.
I gruppi di acquisto solidali (GAS) sono una esperienza di acquisto collettivo guidata da criteri di salute, benessere, rispetto della natura, solidarietà verso i produttori, diritti di tutti i popoli del mondo e delle future generazioni. Un?esperienza molto varia che prende forme diverse a seconda del luogo e delle persone che la portano avanti. Da qui il sottotitolo “Guida al consumo locale”.
Per saperne di più, clicca qui
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.