Mondo

Giappone: condanna a morte per un terrorista

Condannato a morte il chimico della setta Aum Shinrikyo, responsabile dell'attentato nella metropolitana di Tokyo del marzo '95 con il gas sarin e costato la vita a 12 persone

di Paolo Manzo

E’ stato condannato a morte il ”chimico” della setta giapponese Aum Shinrikyo, responsabile dell’attentato nella metropolitana di Tokyo perpetrato nel marzo del 1995 con il gas sarin e costato la vita a 12 persone. Masami Tsuchiya di 39 anni e’ diventato l’11simo membro della setta giapponese ad essere condannato a morte e secondo i procuratori e’ la seconda figura in ordine di importanza all’interno della setta dopo il leader Shoko Asahara. Ed il verdetto nei confronti proprio di Asahara e’ previsto per il mese prossimo, dopo sette anni di processo. Tsuchiya, che ha supervisionato allo sviluppo e produzione del gas sarin, e’ stato incriminato per omicidio e tentato omicidio per l’attentato nella metropolitana della capitale nipponica e per un altro attentato, compiuto con lo stesso gas, quello del luglio 1994 in un ‘area residenziale della citta’ di Matsumoto, nel centro del Giappone, nel quale morirono sette persone e 144 rimasero ferite.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.