Volontariato

E’ Gustavo Zagrebelsky il nuovo presidente della Corte Costituzionale

E' stato l'estensore materiale delle recenti sentenze della Consulta sulle fondazioni di origine bancaria

di Francesco Maggio

Gustavo Zagrebelsky è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Il voto su di lui è stato unanime. Zagrebelsky è il 27° presidente della Consulta e succede a Riccardo Chieppa. Resterà in carica fino al prossimo settembre. Per la nomina di Zagrebelsky si è seguita la prassi, da tempo seguita dalla Corte, di eleggere il giudice più anziano in carica.
Allievo del professor Leopoldo Elia, con il quale nel novembre 1966 si è laureato in Diritto costituzionale con una tesi su ?La consuetudine costituzionale nella teoria delle fonti del diritto?, Gustavo Zagrebelski vanta un curriculum vastissimo in materia. E? stato ricercatore Cnr e poi assistente presso la Cattedra di istituzioni di Diritto pubblico della facoltaà di Economia e commercio dell’università di Torino, con il prof. Giuseppino Treves. Nel 1967 ha ottenuto il diploma di primo grado della facoltà internazionale di Diritto comparato di Strasburgo e dal 1969 è libero docente di istituzioni di Diritto pubblico. Presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari è stato professore, dall?anno accademico 1969-1970, di diritto costituzionale italiano e comparato. Dal ’77-’78 è stato chiamato alla facoltà di Scienze poitiche dell’Università di Torino, alla cattedra di Diritto costituzionale italiano e comparato, e dal 1981-82 e’ stato titolare dell’insegnametno del Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’università di Torino fino al settembre ’95.
Tra gli incarichi che Zagrebelski ha ricoperto, quello di componente dei comitati scientifici di riviste come ?Giurisprudenza costituzionale?, ?Quaderni costituzionali?, ?Il diritto dell’informazione?, ?L’indice dei libri?. Per la casa editrice Einaudi di Torino dirige la collana ?Lessico civile?. Tra le pubblicazioni figurano ?Amnistia, indulto e grazia, problemi costituzionali? (1972), ?La giustizia costituzionale? (1988), ?Le immunita’ parlamentari? (1979), ?Manuale di Diritto costituzionale?, ?Società, Stato, Costituzione?, ?Lezioni di dottrina dello Stato? (1979), ?Il Diritto mite? (1992), ?Il crucifige e la democrazia? (1995). Ha pubblicato inoltre, presso la casa editrice Le Monnier di Firenze, un corso di Educazione civica, dal titolo ?Questa Repubblica? e vari corsi di Diritto pubblico per le scuole medie superiori. Dal 13 settembre 1995, per nomima del presidente della Repubblica oscar Luigi Scalfaro, è giudice della Corte costituzionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.