Cultura
Fazio: Parmalat e Cirio? E che sar
Sui casi Cirio e Parmalat - ha rilevato il Governatore - ''c'e' stato un chiasso negativo"
di Maramao
“Sui casi Cirio e Parmalat – ha detto il Governatore Antonio Fazio – ”c’e’ stato un chiasso negativo. Gli attacchi all’autorita’ sono andati oltre”.
Fazio ha poi spiegato che il peso dei due casi sul sistema degli impieghi bancari e’ stato ”dello 0,3%. Per carita’ si tratta di 80 mila risparmiatori, sono importantissimi, ma in Gran Bretagna ci sono stati 16 casi come quello Cirio”. ”Negativi”: il governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, giudica cosi’ gli attacchi arrivati alle autorita’ di vigilanza dopo il caso Parmalat. Fazio ricorda inoltre che ”i risparmiatori inconsapevoli” nel caso Parmalat (80.000 persone) ”saranno rimborsati”.
Infine, il fondo pensione della Banca d’Italia ha acquistato azioni Parmalat. Lo ha confermato lo stesso Governatore Antonio Fazio a proposito di alcune notizie pubblicate oggi che parlano di uno stock pari a circa 34 mln di euro. Rispondendo in Parlamento Fazio ha affermato: ”la risposta e’ si’. Non ne ero al corrente, perche’ non sono al corrente di quello che il nostro fondo pensione fa. Confermo l’acquisto”
Certo: che sarà? Tanto sono sempre i soldi degli altri
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.