Non profit

Telethon: primi bilanci post maratona

Gli ipermercati Auchan e i supermercati Sma si sono dimostrati grandi partner

di Francesco Maggio

Dopo l?ennesimo record di raccolta ottenuto da Telethon alla fine delle 36 ore di diretta il 12 e 13 dicembre 2003 con 25.260.495 euro (a fronte dei 23.276.233 della precedente edizione) è giunto il momento dei primi bilanci ?post-maratona?, sia per aggiornare i dati di alcune raccolte che sono proseguite anche dopo l?evento televisivo, che per valutare il successo o meno delle tante modalità di donazione messe a disposizione degli italiani. Un risultato straordinario è stato quello ottenuto dai supermercati Sma e ipermercati Auchan del Gruppo Rinascente con un totale di 1.800.000 euro, di cui 800.000 euro raccolti dai 37 ipermercati Auchan, per la prima volta quest?anno partner di Telethon, e 1.002.028 euro dai 960 supermercati ad insegna Sma, Punto Sma e Cityper, che, grazie alla rinnovata generosità dei clienti e all?impegno dei 10.000 collaboratori, hanno così superato di gran lunga il traguardo di 800.000 euro raggiunto nella precedente edizione della maratona. In ogni punto vendita, tutto ha funzionato alla perfezione, dai sistemi di raccolta semplici ma originali (ad esempio, oltre alle ormai note ?Telethon card?, ricevute da 5 o 15 euro, nei supermercati le buste della spesa con il logo di Telethon al prezzo di 2 centesimi raddoppiati dall?azienda o negli ipermercati la possibilità di aggiungere al totale della spesa 50 centesimi di euro), alla eccezionale ?mobilitazione? di tutto il personale fortemente motivato da un?iniziativa di cui hanno compreso in pieno finalità e trasparenza. I supermercati Sma e gli ipermercati Auchan si stanno rivelando due partner di Telethon sempre più importanti nel sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA