Crowfunding

Intesa Sanpaolo, una raccolta fondi per ristrutturare Cascina Carpana

La banca sostiene il progetto “Scuola del gusto a Cascina Ri-Nascita” del Centro antiviolenza Svs “Donna aiuta Donna”, dedicato alle donne vittime di violenza

di Redazione

Intesa Sanpaolo ha deciso di sostenere, anche attraverso la piattaforma dedicata alla raccolta fondi, il progetto “Scuola del gusto a Cascina Ri-Nascita” del Centro antiviolenza Svs “Donna aiuta Donna” società cooperativa sociale. Il progetto permetterà di ristrutturare Cascina Carpana, a Milano Sud, e costruire le nuove zone dove sarà installata la cucina didattica del bar-bistrot. In questi spazi, le donne vittime di violenza potranno vivere insieme ai loro figli, formarsi e lavorare, recuperando così autostima, benessere psicologico e autonomia. L’obiettivo della raccolta è di arrivare a centomila euro entro fine agosto 2024. Intesa Sanpaolo è stata coadiuvata nella scelta da Cesvi. Si può donare attraverso il sito di For Funding–Formula.

«Il contributo che Intesa Sanpaolo e Cesvi hanno deciso di dare a questo progetto per sostenere l’autonomia delle donne in uscita dalla violenza è molto importante, ed essere presenti sul portale For Funding è un’ottima opportunità», dichiara Alessandra Kustermann, presidente di Svs Donna aiuta Donna. «Sono certa che insieme a tutte e tutti coloro che vorranno dare il loro contributo, raggiungeremo l’obiettivo».

«Per Intesa Sanpaolo assumersi la responsabilità di essere un punto di riferimento per le comunità locali in cui opera, anche in termini di sviluppo inclusivo e crescita solidale, è un elemento portante», spiega Pierluigi Monceri, direttore regionale per Milano, Monza e Brianza di Intesa Sanpaolo. «Il progetto del Centro antiviolenza Svs Donna aiuta Donna rappresenta un’iniziativa di empowerment femminile che promuove occasioni di riscatto per donne che hanno subìto violenza o sono in difficoltà socioeconomica. Siamo orgogliosi di contribuire attraverso Formula, il programma di raccolta fondi con cui Intesa Sanpaolo contribuisce anche con donazioni proprie, a questo progetto di supporto alle fragilità che si propone di offrire alle donne in condizioni di difficoltà una prospettiva di inserimento nel mondo del lavoro e di riconquista della propria autonomia».

La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo due euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva sino al 31 agosto su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle direzioni regionali della banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, che supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job, attivati in tutta l’Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Credit: foto tratta dal sito del Centro antiviolenza Svs Dad

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.