Volontariato

Difesa: Eads sempre più forte, batte Boeing/Bae Systems

Il consorzio europeo si è aggiudicato un contratto da oltre 19 miliardi di euro

di Benedetta Verrini

L’industria europea della difesa ha battuto l’asse aglo-americano in un’importante commessa, quella della sostituzione della flotta aerea tedesca.
Il consorzio europeo guidato da Eads si e’ infatti aggiudicato la gara d’appalto per un contratto da 13 miliardi di sterline (oltre 19 miliardi di euro) per un nuovo aereo militare di rifornimento di carburante destinato alla Raf. E’ quanto ha annunciato oggi il ministero della Difesa britannico. Come anticipato nei giorni scorsi dalla stampa britannica, il colosso Bae Systems e l’americana Boeing hanno cosi’ perso la gara per sostituire l’attuale flotta dei vecchi velivoli VC10 e TriStar. Un portavoce della Difesa ha spiegato che il progetto del consorzio europeo offre un miglior rapporto prezzo/qualita’ rispetto a quello dei gruppi concorrenti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.