Mondo
Schroeder: aiuteremo l’Africa
Il cancelliere tedesco lo ha ribadito in questi giorni durante il tour che da lunedi` sta svolgendo nel continente
“L’Unione africana e` una delle manifestazioni dello sforzo verso un nuovo patto, che puo` aiutare l’Africa a riscattare l’immagine di un continente di guerre, crisi, malattie e catastrofi”. Lo ha detto Il cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, nel corso del suo primo viaggio ufficiale in Africa.
Iniziato domenica ad Addis Abeba, il tour si concludera` sabato prossimo, e portera` Schroeder anche in Kenya, Sud Africa e Ghana. Paesi scelti perche’, come hanno spiegato fonti della delegazione tedesca, sono “ancore di stabilita’” in Africa, grazie alle rispettive storia politiche che sono esempi di transizione democratica pacifica.
Schroeder ha annunciato un finanziamento bilaterale di 650mila euro per le missioni di pace dell’Unione africana (Au) in Liberia, Sudan, Somalia e Burundi. Il cancelliere ha assicurato che presto anche l’Unione europea rendera’ noto un programma di finanziamento delle missioni di pace dell’Au.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.