Non profit

Boom di ecommerce e donazioni online. Fineco aiuta Amref e Albero della vita

Alcune operazioni di fund raising in favore di organizzazioni non profit hanno riserbato molte soddisfazioni.

di Riccardo Bagnato

Qual è stato l?andamento dell?ecommerce durante le vacanze natalizie? A sentire gli esperti del settore è stato un vero e proprio boom per gli acquisti online. A dicembre 2003, infatti, sono stati spesi 18,5 miliardi di dollari sui siti di commercio elettronico, con un incremento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2002.
è quanto emerge dal rapporto finale sullo shopping natalizio online, diffuso da Goldman Sachs, Harris Interactive e Nielsen//NetRatings. La disponibilità all?acquisto online e all?utilizzo di carte di credito sembra così che stia, lentamente ma inesorabilmente, entrando nelle abitudini di sempre più italiani, anche grazie a un generale miglioramento delle offerte presenti online.
In questo contesto, alcune operazioni di fund raising online in favore di organizzazioni non profit hanno riserbato sorprese e soddisfazioni. Interessante al proposito l?esperienza di Fineco, la banca online per eccellenza, da anni impegnata sul fronte delle donazioni in favore di realtà non profit durante il periodo natalizio. Quest?anno, sono stati infatti 260mila gli euro raccolti fra i propri correntisti in favore di Amref e Albero della vita. In particolare, per il progetto avviato da Amref (AMREF) sono stati raccolti più di 149mila euro, mentre per il progetto dell?Albero della vita (L’Albero della Vita), 110mila euro. In soli quindici giorni. Cifre di tutto rispetto, e che fanno ben sperare per una replica, l?anno venturo o anche prima. Cifre, inoltre, che parlano da sole, e che soprattutto allontanano il timore di alcuni, per cui parlare di trasparenza, di comportamenti etici degli istituti bancari italiani, come ci è capitato di fare con l?articolo Solidarietà a Natale: qualche domanda a Fineco, può invece contribuire a risultati importanti così come a una maggiore consapevolezza dei donatori. Insomma un buon investimento a lungo termine.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.