Sostenibilità

Parmalat: Buttiglione, serve pronto soccorso risparmiatori

Il problema sarà all'ordine del giorno del prossimo Consiglio dei ministri

di Gabriella Meroni

”Sono dell’idea di adottare subito un provvedimento d’urgenza e di pronto soccorso”. Lo ha detto il ministro Rocco Buttiglione, intervenendo sul caso Parmalat a margine del seminario in corso a Napoli, nella reggia di Capodimonte, sulle banche del bacino del Mediterraneo. ”Aspettiamo cosa dice la commissione parlamentare -ha aggiunto- e poi ridisegniamo gli equilibri tra le diverse autorita’ di potere. Bisogna essere essere chiari, facendosi carico, nel consiglio dei ministri di domani, dei problemi degli italiani”.

”Parleremo della vicenda Parlmalat -ha riferito Buttiglione- facendo un giro di orizzonte sugli effetti industriali del problema. Riteniamo sia una realta’ industrialmente valida che possa essere salvata, salvando in questo modo il lavoro dei dipendenti e dei tanti agricoltori che vendono latte alla Parmalat”. ”Tratteremo anche -ha concluso- delle misure per la tutela dei risparmiatori. E’ necessario dare risposte ai mercati internazionali che vogliono sentirsi dire che l’Italia e’ un posto sicuro per investire. Vogliamo dare piu’ sicurezza ai risparmiatori che vogliano trasparenza e poteri piu’ incisivi da parte della Consob e della polizia giudiziaria”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.