Welfare

Caso Parmalat: domani Tremonti in Parlamento

Il ministro sarà ascoltato nell'ambito dell'indagine conoscitiva avviata da Camera e Senato. E venerdì sarà il turno di Consob e ordine commercialisti

di Benedetta Verrini

Dopo il caso Parmalat, le Commissioni 6a e 10a del Senato e della Camera avvieranno l’indagine conoscitiva sui rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio. Si comincia domani, giovedì 15 gennaio, con l’audizione del ministro Tremonti, prevista alle ore 18.

Si continua venerdì 16 con le audizioni dei rappresentanti della Consob, del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e del consiglio nazionale ragionieri e periti commercialisti. Le Commissioni Agricoltura e Industria del Senato hanno inoltre deciso di chiedere l’autorizzazione al Presidente del Senato per lo svolgimento di una indagine conoscitiva sullo stato del comparto agroalimentare.

L’indagine dovrà concludersi entro il mese di febbraio, in modo da corrispondere con la dovuta tempestività alle aspettative della opinione pubblica, per garantire la massima trasparenza e correttezza nei comportamenti di tutti gli operatori e la più compiuta ed efficace tutela del risparmio e dei risparmiatori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.