Cultura

Paolicelli (Aon): obiettori anche alle municipalit

E' quanto ha dichiarato Massimo Paolicelli alla vigilia del proprio impegno come candidato in un circoscrizione romana

di Gabriella Meroni

“Le nuove Municipalità devono convenzionarsi con la Presidenza del Consiglio per avere giovani obiettori in servizio civile da indirizzare in progetti sociali, ambientali e culturali”.
E’ quanto ha dichiarato Massimo Paolicelli, Presidente nazionale dell’Associazione Obiettori Nonviolenti e membro dell’Associazione Gruppo Amico, impegnata nella Parrocchia di San Pio X alla Balduina per il sostegno a persone disabili, candidato come indipendente nelle liste della Margherita in XIX Circoscrizione di Roma.

“Quella del servizio civile – prosegue Paolicelli – è una opportunità sia per il Municipio, che ha l’occasione di far crescere la qualità dei servizi erogati alla cittadinanza, sia per i giovani, che hanno la possibilità di maturare una esperienza di cittadinanza attiva. A questi giovani, con la recente legge approvata dalla maggioranza dell’Ulivo, sarà possibile affiancare su base volontaria anche ragazze che hanno dai 18 ai 26 anni. Il servizio civile volontario, offrirà poi la continuità di questa esperienza, anche tra sei anni, quando verrà definitivamente meno l’obbligo della leva. Solidarietà, diritti e qualità della vita, – conclude Paolicelli – sono le parole portanti della mia campagna elettorale, con una particolare attenzione oltre ai temi della pace, a quelli ambientali, e iniziative specifiche per le persone disabili ed i giovani.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.