Cultura

Pvs: 30 milioni di euro dalla Commissione Ue

Giungeranno a 14 Paesi tra cui Afghanistan e Congo per affrontare le peggiori crisi

di Benedetta Verrini

Piu’ di 30 milioni di euro sono stati stanziati dalla Commissione europea per affrontare le crisi in Asia, Africa e in America Latina. In tutto saranno quattordici i paesi che potranno usufruire degli aiuti.
I fondi – spiega una nota della Commissione Prodi – provvederanno ad aiutare, tra l’ altro, la ”vulnerabile popolazione” dell’Afghanistan, dell’Angola, i rifugiati nel Nepal e quelli colombiani dell’Ecuador, i cittadini della Repubblica democratica popolare della Corea, dell’Etiopia, dello Sri Lanka, della repubblica del Congo.

Diversi gli scopi dell’iniziativa. Si tratta di aiutare il popolo afgano a ”sopravvivere durante i duri mesi invernali”, di provvedere alla protezione della popolazione civile e dei rifugiati del Nepal,risolvere almeno in parte i problemi di malnutrizione dei paesi dell’America centrale e offrire un contributo a tutti i popoli colpiti da conflitti. I finanziamenti – si specifica – verranno controllati dall’Ufficio degli aiuti umanitari, il cui responsabile e’ il commissario Poul Nielson, e successivamente inviati alle associazioni umanitarie che operano nei diversi paesi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.