Famiglia
Inaugurato oggi l’Istituto mediterraneo per l’infanzia
Avrà sede a Genova e diventerà un centro di studio e analisi per il miglioramento della qualità dei farmaci, la formazione degli operatori, la telediagnosi e il pronto intervento nelle aree di conflit
E’ stato inaugurato oggi, al termine della conferenza Children and the Mediterranean, l’Istituto mediterraneo per l’infanzia. ”Dovrà essere una rete di studio, analisi e proposta, ma soprattutto di intervento – ha dichiarato il vice presidente della Fondazione Gaslini, Bruno Musso -. L’istituto dovrà calarsi nel concreto, essere operativo e per questo serviranno risorse e strumenti”.
Fra gli obiettivi del neonato istituto ci sono il miglioramento della qualità dei farmaci attraverso una sperimentazione dedicata specificamente alla pediatria, un progetto di formazione di operatori che sappiano avvicinare bambini di diverse culture, la cooperazione con le aree più disagiate del Mediterraneo e la creazione di unità mobili di telediagnosi e pronto intervento nelle aree interessate da conflitti. L’Istituto, inoltre, funzionerà come osservatorio e aggiornerà ogni anno la ”mappa dell’infanzia”, attraverso la rilevazione di dati sulla natalità, la mortalità materna e infantile e le condizioni di vita dei bambini nei vari Paesi dell’area mediterranea.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.