Famiglia

Parmalat: distratti fondi per 7,7 miliardi di dollari

Lo afferma un atto che verrà notificato dai rappresentanti del Comitato creditori alla sezione fallimentare del tribunale di Parma

di Francesco Maggio

Ammonterebbe a 7,7 miliardi di dollari Usa la distrazione di fondi operata dalla Parmalat, di cui oltre 7 attraverso le emissioni di bond e 650 milioni di dollari attraverso il fondo Epicurum. Questo quanto afferma un atto che verrà notificato dai rappresentanti del Comitato creditori alla sezione fallimentare del tribunale di Parma, per chiedere la revoca dello stato di insolvenza dichiarato per Parmalat. La notizia è stata diffusa in mattinata da Tgcom, e confermata dagli avvocati estensori dell’atto. “I trasferimenti sono avvenuti attraverso transazioni elettroniche di cui non ci sono prove documentali – afferma l’avvocato carlo Zauli – ma i soldi sono stati ritrovati da investigatori di cui mi avvalgo abitualmente”. La somma, riporta testualmente l’atto, “e’ stata rinvenuta ben investita e ancor meglio allocata in una banca d’America”. Esaurite le azioni recuperatorie, si afferma, potrà così emergere un avanzo di cassa, poiché l’insolvenza è “più apparente che reale”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.