Formazione

Affittare agli immigrati? Grazie a un’associazione adesso conviene

Un progetto interessante e innovativo dagli Amici di Lazzaro. Agevolazioni, garanzie e sconti per elimina le remore dei proprietari di casa

di Gabriella Meroni

“Affittare conviene”: è il titolo di un progetto che l’associazione Amici di Lazzaro sta attuando in collaborazione il Comune di Moncalieri e l’associazione America Latina.

Il progetto si rivolge a proprietari di immobili in Torino e provincia, a cui viene dato un bonus economico (500 -800 euro a fondo perduto a seconda del tipo di contratto) per incoraggiarli ad affittare la casa a famiglie di persone straniere referenziate con lavoro e permesso di soggiorno, che però necessitano di trovare una diversa abitazione da quella attuale. Le famiglie vengono indicate dal Comune di Moncalieri in cui sono residenti, e sono disposte a spostarsi anche in altre zone.

Il progetto prevede un supporto per la stupula e la registrazione del contratto di affitto e una assicurazione civile con l’Unipol che copre qualsiasi inconveniente riguardante l’alloggio, oltre a un tutoraggio per i primi mesi di affitto, e a interessanti sgravi fiscali su Irpef e Ici. Tutte agevolazioni che smuovono le remore e difficoltà che normalmente hanno i proprietari ad affittare a stranieri.

Concretamente, ora l’associazione cerca una alloggio in Torino e provincia (a prezzi di mercato, dato che le famiglie lavorano regolarmente e sono in regola col permesso di soggiorno) per una famiglia marocchina, una ragazza camerunense, una famiglia rumena, una famiglia senegalese, due famiglie italiane sfrattate.

Per ulteriori informazioni chiamare il 340 4817498
o scrivere a info@amicidilazzaro.it

www.amicidilazzaro.it
tel.340 4817498

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.