Cultura

Missionari premiati con la Stella della solidariet

Reso noto l’elenco delle persone a cui sarà assegnato il riconoscimento

di Francesco Agresti

Missionari e religiosi che operano nel Sud del mondo tra i premiati con la Stella della solidarietà. E? stato reso noto oggi l?elenco delle cento persone a cui il presidente della Repubblica ha assegnato l?onoreficenza dell??Ordine della Stella della Solidarietà Italiana?, riconoscimento che viene attribuito agli italiani che si sono distinti all?estero per spirito di solidarietà e agli stranieri che hanno divulgato la lingua e la cultura italiana.
Ecco i loro nomi: suor Fosca Berardi, missionaria comboniana a Dubai (Emirati Arabi Uniti), dove pure è presente il frate cappuccino Daniele Cerofolini, anch?egli premiato da Ciampi; padre Ciriaco Bandinu, insegnante di italiano a Curitiba, in Brasile; fratel Amilcare Boccuccia, direttore di un centro di Formazione agricola ad Hagaz, da 30 anni in Eritrea; padre Aldo Marchesini, 62 anni, medico missionario da 30 anni in Mozambico; padre Giuseppe Puttinato, superiore del ?Comboni College? di Khartoum, in Sudan, dove si trova dal 1959.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.