Cultura

Bruktawait Dawit Abdi

Banchiera in Etiopia, contro tutti e tutto.

di Emanuela Citterio

In Etiopia c?è una massima che la signora Bruktawait Dawit Abdi non ha mai voluto accettare:“Certe cose nel nostro Paese non funzionano”. “E perché no?”, ha chiesto lei.
A 16 anni quando, contro il parere dei genitori, è volata a Washington col marito impiegato all?ambasciata.
E qualche tempo dopo, quando non s?è accontentata di fare la mamma di tre figli e la centralinista, prendendo un master serale in Finanza.
Ma, soprattutto, quando è tornata in Etiopia per aprire e dirigere la Weganen, una delle prime banche di gestione del patrimonio personale dell?Etiopia. “Queste cose da noi non funzionano”, le ripetevano. Ma lei ha dimostrato che non era vero: ha assunto 66 giovani, e in 5 anni ha aperto 24 sedi. “Quando apri una filiale devi costruire una strada per arrivarci e delle case per chi ci lavora. Quando apri una filiale, la comunità cambia”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.