Formazione

Crac Parmalat: Intesa dei consumatori contro le banche

Nel mirino Capitalia, Unicredit, Mps, Sanpaolo, Santander, Jp Morgan, Citigroup, Bank of America, Bnl, Bipielle, Abn Amro

di Francesco Maggio

L?Intesa dei consumatori si è costituita oggi parte offesa contro gli istituti di credito che, stando alle affermazioni emerse dagli interrogatori di Fausto Tonna, sarebbero coinvolti nella vicenda Parmalat. L?azione dell?Intesa riguarda quindi Capitalia, Unicredit, Mps, Sanpaolo, Santander, Jp Morgan, Citigroup, Bank of America, Bnl, Bipielle, Abn Amro ed è finalizzata a tutelare i risparmiatori trascinati nel crac, nel caso in cui le autorità giudiziarie dovessero accertare le responsabilità delle banche. Nel frattempo Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori hanno organizzato per il 21 gennaio un presidio di fronte a Palazzo Chigi e Banca d’Italia con avvocati pronti a raccogliere le denunce dei cittadini coinvolti nei crac Cirio, Argentina e Parmalat a tutela del risparmio e dei consumatori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.