Non profit

Csr: da Fondazione Unidea 1 mln di euro a progetti di solidariet

La prima edizione del Gift Matching, di Unicredit che integra le donazioni effettuate dai dipendenti con un contributo pari a quello versato, si è concluso

di Redazione

La prima edizione del Gift Matching, il programma grazie al quale la Fondazione Unidea (Unicredit) integra le donazioni effettuate dai dipendenti per un progetto di solidarietà corrispondendo un contributo pari a quello versato, si è concluso con la partecipazione di circa 3.500 dipendenti, per un totale di più di 500.000 euro. L’iniziativa è durata due mesi, dal 1 ottobre al 30 novembre e, si legge in una nota, del Gift Matching, verrà riproposta nel corso del 2004. Complessivamente, il 55% dei contributi è stato devoluto ad associazioni operanti nei Paesi in via di sviluppo per progetti di tipo sanitario ed educativo, e a interventi di sviluppo economico e sociale legati al tempo stesso alla valorizzazione e al mantenimento dell’identità culturale. In Italia, invece, l’attenzione è stata posta soprattutto sulle associazioni impegnate in attività socio-assistenziali (18%), in ambito sanitario (6%), educativo (5%), nell’ambiente e nel territorio (1%).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.