Non profit

Villaggi Sos, i tanti modi di essere utile

Esistono diverse possibilità per svolgere un'attività di volontariato, a seconda dell'impegno che si intenda dedicare (di Chiara Parisi).

di Redazione

Mi chiamo Barbara e abito a Trieste. Vorrei, se possibile, avere informazioni, su come si può essere parte integrante di una struttura dei Villaggi Sos Italia. Sono molto interessata a conoscere le modalità per contribuire ad aiutare i bambini vivendo a contatto con loro. In poche parole, vorrei sapere cosa si deve fare per poter operare in una struttura come quella dei Villaggi Sos.

Barbara L.(email)

Risponde Chiara Parisi – Villaggi Sos Cara Barbara, se desideri diventare volontaria in un Villaggio Sos, hai diverse possibilità a seconda del tipo di impegno che vuoi dedicarvi. Se vuoi fare attività di animazione con i bambini puoi rivolgerti a uno dei sette villaggi presenti in Italia: Varese, Saronno, Mantova, Trento, Vicenza, Roma e Ostuni. Nel periodo estivo è attivo anche il Villaggio Sos di Caldonazzo (in provincia di Trento) che ogni anno ospita più di 2mila bambini provenienti da tutta Europa. L?altra possibilità di volontariato che può essere svolta a favore dei Villaggi Sos consiste nel dedicare parte del tuo tempo libero a favore delle sezioni e dei comitati locali. In questo caso i volontari si occupano soprattutto della raccolta fondi a favore dell?associazione e della diffusione capillare delle campagne di sensibilizzazione che vengono lanciate periodicamente. Il Villaggio Sos più vicino a Trieste risulta essere quello situato a Vicenza. A Trieste, la città in cui vivi, mancano delle nostre strutture, il tuo interesse, quindi, potrebbe essere una buona occasione per crearne una. Basta, infatti, un gruppo di amici animati di entusiasmo che, nei loro primi passi, saranno supportati dall?associazione nazionale. Tu e tutti gli aspiranti volontari possono contattarci direttamente chiamando il numero di Milano, tel. 02.654081.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.