Welfare

Anche per uomini e anziani

Linea d’ascolto

di Redazione

Allo scopo di rispondere ai problemi, alle crisi e ai disagi maschili, è nato da una ?costola? di Telefono donna, il centralino dedicato agli uomini. ?Telefono uomo?, che in un solo anno di attività ha già ricevuto oltre quottrocento chiamate, si avvale della collaborazione degli stessi esperti di Telefono donna, impegnati quindi con le medesime modalità, ma che hanno un compito ancora più difficile perché si sa che l?uomo è più difficilmente disposto a raccontare i suoi sentimenti ed emozioni. E per assistere e far sorridere gli anziani milanesi che in città sono oltre 270 mila (circa il 20 per cento della popolazione) l?associazione ha creato anche un centro di ascolto dedicato proprio anziani. Si chiama ?Linea anni più? e ha sede presso il Pio Albergo Trivulzio. Il centralino che fornisce un aiuto psicologico, morale e legale, è attivo nel campo socio-sanitario, assistendo anche a domicilio e gratuitamente (con diversi specialisti come per esempio i fisioterapisti) tanti ?vecchietti? della città. Inoltre questa linea (che risponde al numero 02/4029302, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica anche dalle 15 alle 18), gestita da una quarantina di volontari, impegnati in varie attività come, per esempio, la lettura dei quotidiani, fornisce anche informazioni su iniziative di lavoro e di svago, organizzate sul territorio milanese.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA