Senato: in arrivo sanzioni più severe per chiunque diffonde informazioni, immagini e dati dei minori indirettamente coinvolti in processi penali. Lo prevede un disegno di legge (n. 2834) presentato da un gruppo di senatori di Alleanza nazionale, non ancora assegnato in commissione.
L? arresto fino a sei mesi e un?ammenda da uno a cinque milioni di lire per chiunque diffonderà con qualsiasi mezzo le generalità e le immagini dei minorenni indirettamente coinvolti in un processo penale. Inoltre, nel caso in cui le informazioni verranno diffuse su rete telematiche (come Internet), la pena verrà triplicata. Lo stabilisce un disegno di legge presentato da un gruppo di senatori di Alleanza nazionale che, estendendo i divieti previsti dagli articoli 114 del codice di procedura penale e 684 del codice penale anche ai casi in cui il minore non è parte integrante di un processo (ma risulta legato da vincoli di parentela a chi si è macchiato di reati particolari), tutela il minore dalla divulgazione di qualsiasi informazione che potrebbe danneggiarne l?immagine o l?equilibrio psichico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.