Si chiama Zygo Parrot ed è un semplice ausilio rivolto agli afasici e a tutti coloro che hanno difficoltà ad esprimersi con le parole. Zygo si può programmare con voce umana e vi si possono registrare fino a sedici messaggi. La voce viene registrata e poi digitalizzata. La tastiera è formata da sedici tasti con un sistema ?a membrana? che vengono attivati tramite la leggera pressione di un dito. Nel caso che lo strumento venga utilizzato da disabili mentali, i tasti sono corredati di simboli per facilitare la memoria del messaggio contenuto. Per i disabili fisici è prevista una versione particolare di Zygo Parrot, definita JK, che consente il collegamento con speciali sensori di controllo.
Una variante di Zygo è il modello Macaw, un comunicatore che utilizza anch?esso la voce umana digitalizzata, ma è stato ideato per persone con difficoltà di apprendimento e con problemi motori. Le funzioni disponibili sono la registrazione, la composizione di frasi complete, l?abbinamento di tasti, che consente di creare messaggi alternativi premenedo più tasti in sequenza. Gli strumenti Zygo sono piccoli e facili da trasportare. In Italia Zygo Parrot e Zygo Macaw sono distribuiti da Tiflosystem, tel 049/936693
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.