Guerra o Pace? Non è possibile determinare con esattezza il numero dei conflitti in giro per il mondo; ma a livello indicativo si può dire che le guerre internazionali e interne in corso in questi anni sono stabili intorno al numero di cinquanta. Le missioni di ?peace-keeping? delle forze internazionali dell?Onu sono attualmente in svolgimento in 13 Paesi: 2 in Africa (Angola e Saharawi), una in America (Haiti), 2 in Asia (India/Pakistan, Tagikistan), 5 in Europa (Bosnia e Erzegovina, Croazia, Cipro, Macedonia, Georgia), 3 in Medioriente (Altipiano del Golan, Irak/Kuwait, Libano).
In base alle ricerche del Sipri (l?ente svedese per la ricerca sulla pace), il commercio mondiale di armi è andato progressivamente calando dal picco raggiunto nel 1987 (circa 45 mila forniture delle maggiori armi convenzionali): nel 1996 le forniture di armi si sono attestate attorno alle 20/22 mila. In 70 Paesi sparsi per il mondo sono ancora innescate circa 108 milioni di mine terrestri, che continuano a mietere vittime (dati Onu). Non è invece possibile determinare l?esatto numero dei rifugiati del mondo; ma solo nei dieci gruppi maggiori di profughi (provenienti da Afghanistan, Liberia, Bosnia e Erzegovina, Irak, Somalia, Ruanda, Sudan, Burundi, Sierra Leone ed Eritrea), il numero è di 7.431.000 persone, allontanate a forza dal proprio Paese di origine (dati Onu). Forse non è proprio guerra, ma sicuramente non è pace.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.