Ci saranno tutti. Non certo tutte le 10mila associazioni di volontariato piccole e grandi, ma i loro più influenti rappresentanti, poi studiosi e politici come la ministra Livia Turco e il presidente della Camera, Luciano Violante, per ascoltarli.
Così, il Convegno su ?Il volontariato in transizione? che si aprirà alle 14 del 9 gennaio a Roma alla Domus Mariae (in via Aurelia 481), si propone come il luogo dove chi si domanda dove sta andando il volontariato E per farlo, dopo una presentazione del segretario della Fivol, Luciano Tavazza, il discorso di apertura di Emmanuele Alecci, presidente del Movi e una tavola rotonda con a tema il documento di base preparato dal Centro studi della Fivol sul volontariato, i partecipanti si divideranno in dieci gruppi di studio (ruolo e storia del volontariato, rapporti con le altre componenti del settore, lo Stato sociale, occupazione, emigrazione, anziani, comunicazione ed educazione alla solidarietà). Tra i partecipanti Francesco Giannelli, presidente delle Misericordie, Luigi Bulleri, presidente delle Anpas, Tom Benettollo, presidente Arci, Elio D?Orazio, presidente Auser, Bianca Costa Bozzo, presidente Fict, Luigi Caracciolo, presidente Antea, Marco Griffini, presidente Ai.Bi, Giuseppe Marescotti dell?Avis e Gianfraco Zavalloni dell?Agesci.
Per informazioni: Ufficio Stampa Movi, telefono 06/6538261, oppure: Maria Teresa Rosito, Fivol, telefono 06/47481210
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.