Cultura

Nasce il coordinamento degli assessori alla Sanità Ue

E' stato presentato oggi a Venezia, nell'ambito di un convegno. Si occuperà di temi quali la libera circolazione dei pazienti e degli operatori sanitari e la nuova corte europea di assicurazione san

di Benedetta Verrini

Ha debuttato oggi a Venezia il coordinamento degli assessori alla sanità di 24 regioni europee. Affronterà tematiche di grande interesse, quali la libera circolazione dei pazienti in Europa, la libera circolazione degli operatori sanitari e la nuova corte europea di assicurazione sanitaria che, dal primo giugno 2004 sostituirà i vecchi modelli E111 in uso per ottenere prestazioni sanitarie in Europa durante i viaggi di turismo’.

Con l’Organizzazione mondiale della sanità verrà siglato – come ha confermato in una conferenza stampa il ministro della salute Girolamo Sirchia – ”un accordo di collaborazione per il 2004 su queste tematiche e su quelle più ampie del confronto tra modelli di sistemi sanitari regionali e su alcuni specifici programmi di sanità pubnblica e di promozione della salute”. Il governatore della Regione Veneto, Giancarlo Galan, ha sottolineato che con questa iniziativa e con l’apertura a Venezia di un ufficio Oms ”si chiude alla grande il semestre di presidenza italiana dell’Unione europea”. Invece, per quanto riguarda la Conferenza intergovernativa – ha sottolineato Galan – ”c’era da aspettarselo che tanti paesi non avrebbero permesso alla presidenza italiana di chiudere alla grande con l’approvazione della costituzione”.

La Conferenza europea degli assessori regionali alla sanità ha approvato un documento chiamato ”Dichiarazione di Venezia”, che indica il Programma di Lavori per gli anni 2004-2005, che verteranno su vari progetti: mappatura degli indicatori per la salute regionale; scambio di politiche e progetti di sviluppo; prevenzione dei problemi correlati ad alcool e droga; strategie di salute pubblica contro le malattie infettive; turismo internazionale e problemi di salute connessi; investimenti per la salute; registrazione dei traumi; qualità dei servizi sanitari.

Decisa anche l’organizzazione di un Conferenza Annuale dei Ministri Regionali e degli Assessori alla Sanità, che si terrà di anno in anno in una delle Regioni degli Stati Membri dell’Ue.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.