Sostenibilità
Corri e vinci
Con la maratona aiuti il clima; a cura di Daniele Meregalli
di Redazione
Il WWF cerca ambasciatori con buone gambe e volontà
L?edizione 2003 della Milano City Marathon si svolge il 30 novembre, proprio
il giorno prima dell?apertura della COP 9, e il WWF, partner sociale dell?evento, chiede a tutti di diventare ambasciatori per conto dell?associazione e dedicare la giornata a ?una corsa ideale per il clima?, lanciando così un messaggio importante sui lavori del vertice internazionale
per un mondo in cui la minaccia del riscaldamento globale possa essere
rallentata e attenuata.
L?evento sportivo è di quelli che contano, inserito nel circuito internazionale
delle maratone, tra cui la più famosa è senz?altro quella di New York. Si tratta di una corsa agonistica lunga 42 chilometri che si snoda lungo il centro della città di Milano e vede al nastro di partenza atleti di fama internazionale, ma anche migliaia di ?amatori? con la passione della
corsa domenicale.
La partenza è prevista alle 9 di domenica 30 novembre nel piazzale della Stazione Centrale, in via Vittor Pisani. L?arrivo è in piazza Duomo. Oltre 6mila corridori riempiranno le strade della città, in una domenica che sarà, grazie alla pianificazione della Regione Lombardia, senza auto. Ci sono tutte le premesse per un grande evento sportivo e una festa per la città.
Il sito ufficiale dove si possono trovare tutte le informazioni è:
www.gazzetta.it/milanocitymarathon/2003/.
In questo contesto, il WWF chiede a tutti di diventare ambasciatori dell?organizzazione e di correre idealmente la Milano City Marathon. Ecco quello che bisogna fare: essere una delle 500 persone che sosterranno i progetti del WWF sul clima, in Italia e all?estero, con una donazione minima di 10 euro.
In questo modo chiunque aderisce viene iscritto anche alla Maratona, ritirerà
il pacco gara contenente diversi prodotti (maglietta, videocassetta e tanto altro) e correrà idealmente per il clima, ambasciatore del WWF con un messaggio
rivolto alla COP9: «Corri per salvare il clima!».
Info: tel. 02.831331
www.wwf.it/lombardia.
Un convegno in Fiera con Vita e Fondazione Mattei
Un altro appuntamento, di carattere diverso rispetto al precedente, sarà
organizzato da Fondazione Mattei, Vita e WWF all?interno del programma del ministero dell?Ambiente durante la COP9. Si tratta di un convegno (side event) su Efficienza energetica e risparmio energetico per cittadini, imprese e industria. L?importanza dei comportamenti individuali e il caso di Banca del Clima.Si terrà lunedì 8 dicembre dalle 15 alle 18, negli spazi del vertice internazionale presso la Fiera di Milano, al padiglione 17bis. Sarà un importante momento di approfondimento delle tematiche connesse ai cambiamenti
climatici (flussi di energia e emissioni di gas serra) con interventi di rappresentanti nazionali e internazionali. Un successivo confronto tra rappresentanti dei consumatori, delle imprese e dell?industria valuterà casi specifici di efficienza energetica e di risparmio energetico con particolare riguardo alla situazione italiana. La partecipazione è libera.
Climanews, la newsletter telematica da non perdere
Dal 30 ottobre è online la nuova newsletter del WWF sul clima, che ogni 15 giorni verrà inviata a una specifica mailing list. È nata per informare sugli effetti che i cambiamenti climatici stanno producendo nel mondo, ma anche per segnalare anche cosa fare per combatterli (la Banca del Clima, ad esempio). Climanews è anche un percorso ?verso la COP9?, poiché fornisce informazioni sulle iniziative WWF e su quello che accadrà prima, dopo e durante lo svolgimento del vertice internazionale.
Chi non l?avesse ricevuta può consultarla al sito www.wwf.it/lombardia in home page. Chi invece desiderasse riceverla può scrivere una email a d.meregalli@wwf.it. Lo stesso indirizzo email è utilizzabile per iscrivere persone che si ritengono interessate a ricevere la newsletter.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.