Cultura

Non vedenti accedono a nuove tecnologie

L'iniziativa nasce dalla positiva esperienza della sperimentazione partita nel giugno 2002, e che proseguira' anche nell'anno prossimo, con 15 corsi finalizzati a mettere in grado gli operatori tel

di Redazione

Da anni l’Inail segue con attenzione le persone con disabilita’ fornendo risposte concrete: il potenziamento dell’attivita’ di ricerca e protesizzazione del Centro di Vigorso di Budrio, il call-center dedicato, il portale Superabile.it, il portale vocale il finanziamento alle imprese per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il finanziamento dei progetti di incubatore di impresa. E inoltre corsi di formazione e di aggiornamento professionale che, con una recente iniziativa, hanno riguardato i dipendenti dell’Istituto non vedenti, quasi tutti operatori telefonici. L’iniziativa nasce dalla positiva esperienza della sperimentazione partita nel giugno 2002, e che proseguira’ anche nell’anno prossimo, con 15 corsi finalizzati a mettere in grado gli operatori telefonici dell’Istituto non vedenti di utilizzare le nuove tecnologie digitali ed i servizi della rete per migliorare non solo l’attivita’ lavorativa ma anche la vita di relazione. Una particolarita’ del corso e’ che anche i docenti sono non vedenti, individuati a seguito di una procedura di selezione per informatici che ha visto tra i vincitori cinque persone con disabilita’ visiva. I cinque, assunto il ruolo di tutor, hanno personalizzato il software base per tenere conto della particolare categoria di utenti di cui conoscono perfettamente le esigenze. Non si tratta di un corso di semplice alfabetizzazione informatica, ma di un progetto che consentira’ a tutti gli attuali operatori telefonici dell’Inail di acquisire le competenze necessarie per lavorare professionalmente con il personal computer, utilizzare i principali software applicativi, navigare in internet, comunicare con la posta elettronica, fruire dei servizi della intranet aziendale e porsi quindi come primo front-line strutturato nei confronti dell’utenza esterna.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA