Cultura

Uk: 135 milioni di sterline in meno per le charity

È la cifra che perderanno a Natale perché i donatori non partecipano al programma governativo Gift Aid

di Carlotta Jesi

Questo Natale, le charity inglese rischiano di lasciarsi scappare 135 milioni di sterline di donatori. La cifra che, secondo il governo inglese, perderanno a causa della scarsa aderenza dei donatori privati al Gift Aid Scheme.

Il Gift Aid Scheme è un programma lanciato dal governo per sostenere le donazioni al non profit che funziona così: il Tesoro rimpolpa le donazioni dei contribuenti inglesi aggiungendo 28 pence per ogni sterlina regalata alle charity.

Uno schema molto apprezzato dal non profit ma non altrettanto dai donatori. Qualche esempio? Lo scorso dicembre, i privati hanno donato oltre 1 miliardo di sterline al non profit, ma solo il 20% dei filantropi lo ha fatto attraverso il Gift Aid Scheme. Se invece avessero approfittato del programma governativo, le charity avrebbero incassato 135 milioni di sterline in più.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.