Sostenibilità
Rc auto: Federconsumatori chiede il blocco delle tariffe
Critiche al governo sulla gestione dellemergenza. Si faccia promotore di un tavolo di concertazione per contenere gli aumenti. E nel frattempo, stop ai rincari
Basta con una situazione, per le rc auto, “che vede proposte caratterizzate da totale subalternità alle società di assicurazione?. Questa la posizione di Federconsumtaori, che in un comunicato sottolinea come le tariffe, lungi dallo stabilizzarsi, sono sempre più alte.
“Risulta francamente incomprensibile”, sostiene Federconsumatori, “la corsa a proposte che vanno tutte nella direzione di non modificare quello che è avvenuto ad aprile e quello che si realizzerà a luglio 2001 in tema di tariffe, accontentandosi di informare i cittadini o di dare e fare consulenze od addirittura, e qui siamo all?impazzimento più totale, a trasformare in nuovi soggetti di intermediazione assicurativa le stesse associazioni di difesa dei diritti dei cittadini?.
Sulla proposta di defiscalizzare le polizze, Federconsumatori è critica: ?Nel concreto significa che le tariffe possono essere e rimanere elevate, poiché gli aumenti saranno pagati dalla collettività e cioè da tutti i cittadini. In questo settore?, prosegue l?associazione, ?non siamo di fronte come la questione della benzina che venne giustamente defiscalizzata, poichè gli incrementi derivavano da due fattori esterni: prezzo del petrolio alla produzione e ascesa del dollaro, moneta con cui si paga. Siamo di fronte a un mercato fortemente condizionato da fattori endogeni e da obbligatorietà di legge e che necessita quindi , a differenza di altri settori, di rigorosi controlli e strumentazioni adeguate?.
?Il Governo ? sostiene infine Rosario Trefiletti , Segretario dell’associazione ? governi realmente la situazione. Si faccia promotore, e celermente, del tavolo di concertazione da cui dovranno scaturire una serie di proposte e di strumenti atti a contenere le tariffe entro i tassi di inflazione, senza gravare in nessun modo sulla collettività. Se per l?attuazione di questo percorso è necessario prendere tempo, allora si attui il blocco temporaneo delle tariffe.?
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.